I nostri servizi

Toelettatura attenta e amorevole per ogni amico a quattro zampe.

CANI ANNODATI O IN FASE DI MUTA

SPAZZOLATURA PER IL RECUPERO DEL MANTO ANNODATO O

RIMOZIONE DEL SOTTOPELO /SLANATURA

CANI ANNODATI O IN FASE DI MUTA

SPAZZOLATURA PER IL RECUPERO DEL MANTO ANNODATO O

RIMOZIONE DEL SOTTOPELO /SLANATURA

"Nonostante il nostro padrone ci spazzoli a casa tra una toelettatura e l'altra, capita di avere dei periodi in cui il pelo diventa particolarmente folto, annodato e nella peggiore delle ipotesi i nodi si trasformano in feltri, diventando cosi difficilmente gestibili. La nostra pelle fatica a respirare e spesso sotto alla coltre di feltri si creano dermatiti oppure un habitat perfetto per parassiti. Molto spesso il nostro padrone non se ne accorge perché il pelo in superficie rimane morbido."
Barboni, Bichon, Bolognesi, Lagotto, Bolonka, Maltipoo, etc.. hanno pelo ricciuto e tendente al crespo ed hanno bisogno di essere spazzolati accuratamente, spazzolando il nodo dalla radice del pelo. ( vedi video sul nostro prifilo IGTV su Instagram ) Per recuperare il manto annodato, sarà necessaria molta pazienza e adeguate tecniche di spazzolatura ed asciugatura per liberare la cute e farla respirare nuovamente, senza creare danno.​Spitz, Samoiedo, Chow Chow, Pastori in generale ( etc..) sono soggetti al processo di Muta almeno due volte l'anno e se la vecchia muta non vene eliminata, quella successiva creerà una coltre che soffoca la pelle sottostante e limita i movimenti del cane.

CANI A PELO RUVIDO

STRIPPING

Lo stripping è una tecnica di rigenerazione del manto per razze a pelo ruvido: Jack Russel Broken e Ruvidi, gli Shnauzer, gli Scottish, i Fox Terrier, i West Highland, i Cocker Inglesi e Americani, etc. Essi storicamente cacciavano tra i rovi, in modo naturale si strofinavano energicamente tra i cespugli e nelle tane favorendo cosi il ricambio costante del pelo.Lo stripping è una tecnica che si esegue manualmente e permette di stimolare il tour-over del manto, agevolando il pelo maturo a cadere e contemporaneamente conservando il pelo di nuova ricrescita, il quale svolgerà la funzione di protezione.Se l'azione di stripping non verra' eseguita con la regolarità necessaria (ogni 1 o 2 mesi a seconda della razza), il pelo morto prenderà il sopravvento creando una coltre che impedirà la crescita del pelo nuovo.Si può' Accorciare il pelo con la tosatrice? E' bene fare eccezione solo in casi in cui il cane avra' problematiche ormonali, d'eta' avanzata etc..

CANI A PELO LUNGO: LISCIO O RICCIUTO

TAGLIO A FORBICE O CON TOSATRICE

In primis ricordiamo che il cane NON SUDA ATTRAVERSO LA PELLE DEL CORPO, non possiede ghiandole sudoripare e quindi si libera del calore in eccesso semplicemente aumentando la ventilazione polmonare (ansimando) e parzialmente attraverso i cuscinetti delle zampe.
Per questo motivo accorciare il pelo è una scelta da valutare con molta attenzione, perché il PELO SVOLGE UNA FUNZIONE TERMOREGOLATRICE E PROTETTIVA SIA D'ESTATE CHE D'INVERNO.​Tra i motivi principali per accorciare il pelo avremo i casi in cui:- evitare che nodi e feltri diventino l'habitat naturale di parassiti- evitare il soffocamento della pelle e la conseguente insorgenza di dermatiti e forfora- mantenere la massima mobilità del cagnolino, perché ahimè i nodi si possono trasformare in feltri e limitare il movimento del nostro amico. ​Se decideremmo di accorciare il pelo, sara' importante non lasciarli al sole cocente d'estate, tantomeno al gelo fuori d'inverno (fortunatamente esistono i cappottini)

gray computer monitor

Contatti

Scrivimi per prenotare o chiedere informazioni.